Dove c'è musica di devozione, Dio è sempre a portata di mano con la sua presenza gentile (J. S. Bach)
1 8 4 5, l’ A n n o d e l l a F u g a :
l’ o p. 6 0 d i R o b e r t S c h u m a n n
Breve analisi tecnica dell'op. 60:
Fuga n. 1 in si bemolle maggiore
(Fuga reale a cinque voci)
Schema esposizione (battute 1- 15)
Tonalità: si bemolle maggiore
legenda
SOGG.: = soggetto
RISP: = risposta
DIVERT.: = divertimento
P.L.: = parte libera
N.B.: Non è presente un controsoggetto ben identificabile nel senso accademico del termine.
Soggetto
Risposta
Battute
1 - 2 : Sogg. in si bemolle maggiore (voce di basso II)
3 - 4 : Risp. (voce di tenore)
5 - 6 : Sogg. (voce di contralto): entrata sul 2° movimento
7 - 8 : Risp. (voce di soprano)
9 - 12 : Episodio (voce di soprano) che conduce al Sogg., proposto alla Pedaliera (voce di basso I)
12 - 13 : Sogg. (voce di basso I): entrata sul 2° movimento
15 : Fine esposizione nella tonalità di fa maggiore
15 : Voce di contralto: trasposizione alla quinta dell’episodio enunciato alle battute 9-12.
L’episodio ci collega all’inizio della parte centrale ed è caratterizzato da diverse riprese della cellula
tematica subordinatamente al contenuto armonico in cui ci si trova.
18 - 19 : Sogg al sesto grado (voce di soprano)
20 - 21 : Risp. (voce di tenore)
24 - 27 : Breve divertimento con parti libere
22 - 23 : Soggetto al sesto grado (voce di basso I – pedaliera)
27 - 28 : Divertimenti basati sull’incipit B.A.C.H. che troviamo spesso sovrapposti.
Tale sovrapposizione è presente per la prima volta a battuta 20 (voce di soprano)
29 - 33 : Un ulteriore divertimento ci conduce alla ripresa dell’incipit al secondo grado al pedale (voce di basso I)
34 - 38 : Incipit per diminuzione nelle varie voci
39 - 40 : Soggetto al quarto grado al pedale (voce di basso I)
41 - 43 : Soggetto esposto nella tonalità di impianto al pedale (voce di basso I)
44 - : Divertimento basato sull’incipit sia a valori interi che per diminuzione
48 - 49 : Incipit (voce di basso II) al sesto grado con variazione melodica (la bemolle anziché naturale)
53 - 54 : Incipit (voce di basso II) nella tonalità di impianto per aggravamento
55 - 64 : Coda che porta alla conclusione della fuga.
Le ultime cinque battute sono realizzate su un pedale di tonica alla pedaliera