Dove c'è musica di devozione, Dio è sempre a portata di mano con la sua presenza gentile (J. S. Bach)
1 8 4 5, l’ A n n o d e l l a F u g a :
l’ o p. 6 0 d i R o b e r t S c h u m a n n
P r e m e s s a
Robert Schumann è conosciuto dai più come compositore di sinfonie e concerti, di musica da camera e musica pianistica.
È noto che il pianoforte fu il suo strumento, per cui risulta abbastanza difficile immaginarlo nelle vesti di compositore per organo.
Schumann prese confidenza con l’organo e la letteratura organistica fin da quando era bambino. Il suo primo maestro di pianoforte, ma anche di contrappunto, fu Johann Gottfried Kuntsch, organista nella chiesa di Santa Maria a Zwickau, al quale, in seguito, Schumann dedicherà i 6 Studi op. 56, concepiti per pianoforte a pedali. I sei Studi racchiudono, senza ostentarlo, il più artificioso dei procedimenti contrappuntistici, il canone.
Lo storico Orgel-Konzert che Mendelssohn eseguì il 6 agosto 1840 nella Thomaskirche di Lipsia in onore e con repertorio di Johann Sebastian Bach, suscitò in Schumann un grande entusiasmo ed una particolare reazione verso la musica organistica di J. S. Bach, da indurlo a tenere in grande considerazione tale produzione musicale.