Dove c'è musica di devozione, Dio è sempre a portata di mano con la sua presenza gentile (J. S. Bach)
Johann Sebastian Bach: trittico per organo "Allein Gott in der Höh sei Ehr" dai Corali di Lipsia
ovvero
"Il Gloria in Excelsis Deo" nella liturgia luterana
I l t r i t t i c o "A l l e i n G o t t i n d e r H ö h s e i E h r"
Le tonalità dei tre corali in esame, BWV 662, 663, 664, sono rispettivamente la maggiore, sol maggiore e la maggiore.
Questa sequenza tonale potrebbe senz’altro fare riferimento alle figure della Trinità:
il Padre (la maggiore), che discende e si fa uomo come Figlio (sol maggiore) e che ascende poi al Cielo come Spirito Santo (la maggiore).
Nel Klavierübung, invece, i tre Allein Gott sono rispettivamente composti nelle tonalità di fa maggiore, sol maggiore e la maggiore le cui tre toniche corrispondono all’incipit del Gloria gregoriano:
Nulla vieta di pensare che, nell’uso liturgico, venissero suonati infrasettimanalmente oppure eseguiti all’organo in alternanza al Gloria cantato prima o dopo il sermone.
Va tenuto presente che, nella liturgia evangelica, il sermone assume una posizione liturgica determinata e si pone come il punto centrale e fondamentale dell'intero culto.