Dove c'è musica di devozione, Dio è sempre a portata di mano con la sua presenza gentile (J. S. Bach)
Girolamo Frescobaldi: La metodica degli affetti all'alba della seconda prattica
S e t t i m o A v v e r t i m e n t o
VII. Trovandosi alcun passo di crome e di semicrome insieme a tutte due le mani, portar si dee non troppo veloce: e quella che farà le semicrome dovrà farle alquanto puntante, cioè non la prima, ma la seconda sia col punto; e così tutte l'una no e l'altra sì.
In questo Avvertimento Frescobaldi si riferisce al ritmo lombardo, molto impiegato nella pratica corrente, che veniva lasciato alla libera iniziativa dell’esecutore che lo realizzava su molteplici scale di valori, ad esempio semicrome contro crome, crome contro semiminime. L’autore lo descrive per limitarne il campo di utilizzo, precisamente lo impiega nei passaggi formati da semicrome contro crome.
dalla Toccata sesta (dal secondo libro di toccate) - [batt. 85 - 88]
dalla Toccata terza (dal primo libro di toccate) - [batt. 7]
dalla Toccata decima (dal primo libro di toccate) - [batt. 11 - 12] [batt. 32]