Aggiunta - Paolo Puliti organista

Vai ai contenuti

Dove c'è musica di devozione, Dio è sempre a portata di mano con la sua presenza gentile  (J. S. Bach)

Girolamo Frescobaldi: La metodica degli affetti all'alba della seconda prattica

A g g i u n t a

Li Passachagli si potranno separatamente sonare, conforme à chi più piacerà, con agiustare il tempo dell'una e altra parte, cossì delle Ciaccone.

In questa aggiunta, risalente al 1637, Frescobaldi fornisce una indicazione pratica al lettore, riferendosi in modo abbastanza evidente alle Partite cento sopra il Passachagli, ampia composizione la cui esecuzione si presta ad essere accorciata a piacere dell’esecutore.

Le Partite cento sopra il Passachagli costituiscono uno dei più significativi esempi della maestria e dell’inventiva frescobaldiana nell’arte di variare un tema, con sempre nuovi spunti armonici, contrappuntistici e ritmici, tali da rendere lo stesso soggetto più volte riproposto mai in modo monotono e ripetitivo, ma sempre fresco e sorprendente all’orecchio dell’ascoltatore.
Il numero ‘cento’ è un’espressione generica usata per esprimere un numero grande indeterminato; infatti l’edizione critica conta 124 variazioni. Altri ricercatori, fra cui Willi Apel, confermano comunque un numero superiore a cento.









Webmaster: Paolo Puliti Collaborazione: Federica Frediani
Torna ai contenuti